Incontro con Edith Fischhof Gilboa

Martedì 25 ottobre 2022 l'stituto di Pralboino ha ospitato Edith Fischhof, una vitalissima signora di 99 anni che ha raccontato ai nostri alunni la straordinaria storia della sua vita. Essendo di religione ebrea, a causa delle leggi razziali, la signora Edith dovette fuggire dall'Austria con la sua famiglia e  trovó rifugio e accoglienza in Italia.
Lei e la sorella Trude, in particolare, devono la vita ai coniugi Teresina Zani e Giuseppe Ippoliti, una generosa coppia pontevichese che proprio a Pontevico  offrì protezione alle ragazze  e che nel 2020 ha ottenuto la prestigiosa onorificenza di "Giusti tra le Nazioni".

La testimonianza della signora Edith è stata accolta con attenta emozione dagli alunni: tutte le classi della Secondaria di Pralboino hanno potuto ascoltarla dal vivo, quelle della scuola Secondaria di Pavone del Mella e molte classi della scuola Primaria si sono collegate da remoto.
È stata un'esperienza di straordinario valore  che riproponiamo in questa registrazione.

VIDEO DELL'INCONTRO CON EDITH FISCHHOF GILBOA