Dante Bresciano

Questo libretto è stato realizzato interamente a mano dagli alunni della classe 2B della Scuola Secondaria di Pralboino come Progetto inclusivo, inserito nell’UDA interdisciplinare tra Italiano ed Arte, intitolata “Dante bresciano”.

Le immagini costituiscono un racconto semplice e immediato.

Ottenute con il procedimento artistico della “tecnica del caffè” e  ispirate al volumetto di Franco Nembrini “Dante una vita d’amore e d’avventura”, ricostruiscono brevemente la biografia dello scrittore fiorentino.

L’elaborato è stato accompagnato dalla realizzazione di un video - documento non condivisibile sul sito per ragioni di privacy - di letture da noi recitate in dialetto bresciano, nella traduzione di Flaminio Valseriati, che ripercorre le poesie più significative della Letteratura italiana, affrontate quest’anno con la nostra prof.ssa di Lettere.

Lavorare  insieme a questo progetto così originale ci ha permesso di vivere un’esperienza significativa e coinvolgente, che ci ha fatto sentire classe, nonostante la DAD!

Il nostro ringraziamento va a tutti i professori che ci hanno sostenuto in questa bella attività: prof.sse E. Filippini, B. Rongoni, M. Ricci e prof. G. Albanese.

Questo libro, per la sua semplicità e immediatezza, rappresenta un importante strumento di inclusione per “tutti”.

Link presentazione Dante Bresciano